sabato 2 luglio 2016

Apriti a Dio per non essere vecchio!


Conserveresti mai una cosa preziosa e nuova in un posto malandato e poco sicuro?

La Bibbia è così. È preziosa se la crediamo Parola gioiosa di quel Dio che ci dice come essere pienamente felici e pienamente uomini. Il messaggio è antico quasi quanto il mondo, ma la sua novità la vediamo quando incontra il desiderio di cambiare della nostra vita. 

La Parola di Dio, la Scrittura, è quel vino nuovo (segno della gioia) che chiede di essere conservato in otri nuovi (la nostra vita). Se il contenitore è vecchio, altera il sapore del vino, finanche a disperderlo a causa delle crepe che tale vaso contiene. Se la mia vita resta vecchia e non si apre alla gioia e alla novità, non si lascia interrogare da ciò che Dio vuole dire solo a me, qui e ora, allora rischio che la bontà di quella Parola si disperda, si sprechi. Se non apro le orecchie del mio cuore alle vibrazioni della Voce del Signore che mi parla, quelle parole resteranno morte e passeranno vicino alla mia vita, senza mai attraversarla e modificarla. E io resto sempre così, sempre vecchio. E crederó che il Vangelo è cosa impossibile e addirittura obsoleta.

Non accontentiamoci di essere "poco" o essere "vecchi", se possiamo ottenere "molto" ed essere "nuovi".

So mettermi in ascolto della Parola di Dio?
Ho una guida spirituale che mi aiuti a capire cosa chiede il Signore alla mia vita?
Mi lascio interrogare dalla Scrittura o credo che sia una perdita di tempo?
Cosa sto cercando nella e per la mia vita? Dove lo sto cercando?

Nessun commento:

Posta un commento