domenica 24 luglio 2016

In connessione con Dio


Chissà quante volte ci siamo collegati a internet per cercare qualcosa su Dio: un'immagine, la risposta a dei dubbi, delle testimonianze, dei consigli per la preghiera...

La questione è proprio qui: non è ad internet che ci dobbiamo collegare per conoscere e comprendere Dio, ma a Dio stesso! Come fare allora per connettersi al Signore? Ce lo insegna Gesù (Lc 11, 1-13): pregate! 

È la preghiera il nostro wifi che ci connette direttamente a Dio... gratuitamente e illimitatamente! È nella preghiera che faccio la mia ricerca su Dio senza spendere Giga o incorrere in tentazioni che possano alterare la mia ricerca.

Pregare non è difficile, ce lo insegna Gesù stesso: "Quando pregate dite: Padre, sia santificato il tuo nome...": 
Dite: Gesù ci insegna che poiché Dio è Padre, non bisogna ripetere solo formule standard, ma bisogna parlare con Lui. Pregare significa parlare in maniera confidenziale e insistente col Signore, proprio come fa Abramo per far cambiare idea a Dio che vuole sterminare Sodoma e Gomorra (Gn 18, 20-32): Abramo nella sua costante preghiera ha compreso il cuore di Dio e ora ragiona come Lui, permettendosi di "consigliargli" cosa fare... 

Sia santificato il tuo nome: è vero che la preghiera deve essere insistente perché il Signore ci ascolti, ma non dobbiamo solo chiedere, Gesù ci insegna che dobbiamo anche imparare a santificare, glorificare Dio. Dio non è un supermercato al quale mi reco quando mi serve qualcosa, è una persona e come tale va rispettata e le va data la Sua importanza... tanto più se è Dio. Che senso ha pregare da soli solo per avanzare richieste, senza contraccambiare l'unica richiesta che Dio ci fa ovvero imparare il Suo amore con la celebrazione dell'Eucarestia domenicale e festiva?

Che rapporto ho col Signore? Di opportunismo, o una relazione tra padre e figlio?
Come prego? Cosa chiedo al Padre?

Tante volte le nostre preghiere sono piene di richieste veramente assurde che fanno cadere la connessione con Dio perché sono come un virus: ci fa credere che quella cosa sia utile e bella, invece appena entra in circolo manda in tilt la connessione, il rapporto mio con Dio.

Dio sembra che non ci ascolti, ma ci ascolta a modo suo: anzitutto ci prova nella costanza della preghiera, nella richiesta che parta veramente dal cuore (come per Abramo) e poi per darci la possibilità di riflettere se quella cosa è veramente utile alla nostra vita. 
Dacci il nostro pane quotidiano significa proprio questo: dacci ciò che Tu sai essere veramente utile alla nostra vita... Non solo alla mia

Se iniziassimo a scaricare sul nostro cellulare o sul nostro PC tutte le applicazioni esistenti al mondo, anche solo per curiosità, prima o poi il nostro dispositivo si rallenterà fino a non funzionare più, e morire!

Restiamo collegati a Dio, con la preghiera costante, col dialogo confidenziale, imparando a glorificare anzitutto il Suo nome, e chiediamogli il dono dello Spirito Santo che ci aiuti a capire ciò che è veramente utile alla nostra vita, il nostro vero pane quotidiano. E ne avremo in abbondanza!




2 commenti:

  1. Ho riletto tre volte questo post. Oggi avevo particolarmente bisogno di queste parole. Grazie

    RispondiElimina
  2. Che bello! La Parola di Dio ha così tanto da dirci che piangeremmo di gioia se la sapessimo ascoltare bene ogni giorno. Buona preghiera!

    RispondiElimina