domenica 4 marzo 2018

Diamoci un taglio!





Ogni volta che qualcosa non va bene e ostacola la nostra vita, c’è sempre il saggio consiglio: “diamoci un taglio”, ovvero basta, cambiamo strategia, pensiamo ad altro, andiamo alle cose essenziali, riprendiamo a vivere bene.

Quando si va al cinema desideriamo sempre avere lo schermo ben visibile e se ci capita il capoccione che ostacola la visuale facciamo di tutto per evitarlo. Se andiamo in macchina e il parabrezza è molto sporco non ci permette di vedere bene la strada che percorriamo rischiando un incidente, quindi togliamo lo sporco con un colpo di spazzola. Quando camminiamo a piedi per strada e qualcuno rallenta il nostro cammino, subito ci diamo da fare per sorpassarlo e riprendere a camminare più spediti... In ognuno di questi, e di simili casi, eliminiamo gli ostacoli, ci diamo un taglio!

In questa Terza Domenica di Quaresima è lo stesso invito che Gesù ci rivolge: siamo a metà del cammino verso la Pasqua; è cambiato qualcosa da quel Mercoledì delle ceneri? Come ci stiamo preparando alla Pasqua? Di cosa stiamo riempiendo la nostra vita? Quanto tempo stiamo dedicando a Dio? C’è qualcosa che ci ostacola? 

Nel Vangelo (Gv 2,13-35) Gesù purifica il Tempio rovesciando tavoli, capovolgendo sedie, portando via gabbie... tutto è finalizzato a capovolgere la mentalità che si ha e che si dà di Dio. Si è ridotto il Signore a un oggetto di compravendita, un bene di mercato a cui tutti vogliono attaccare la migliore offerta per guadagnarci e per guadagnarselo.

Anche con l’amore siamo abituati a fare la stessa cosa, a comprarlo e non più a viverlo. Dio va sperimentato non conosciuto per sentito dire, va ascoltato non giudicato, va vissuto non accattivato... Egli non ci ama per quello che facciamo per Lui, ma ci ama a prescindere!

La prova del nove della nostra fede sta in come trattiamo gli uomini: da qui si capisce che rapporto abbiamo con Dio. 
Dio non si compra, ma si regala: è Lui che si dona a noi, e chiede a noi di donarlo agli altri.
  • Che rapporto ho con Dio? Come mi rivolgo a Lui?
  • Come tratto le persone? Le sfrutto? Le compro?
  • Cosa mi impedisce di vedere bene Dio? Sfiducia in qualcosa/qualcuno? Cosa faccio per superare questo ostacolo?

d. Domenico








Nessun commento:

Posta un commento