domenica 8 gennaio 2017

I figli di Dio volano!




Nella festa del Battesimo di Gesù, festeggiamo anche la nostra figliolanza con Dio Padre.

"Nelle acque del battesimo tu purifichi e consacri coloro che in te credono (...). Rimani sempre con noi, irradia nei nostri cuori il dono della luce" (cf. Inno delle Lodi). 

La liturgia di oggi è festa per noi! 

Oggi, si innalza per ciascuno di noi la voce di Dio, nostro Padre: "Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento" (Mt 3,17). 

TU SEI l'Amato! Solo per questo Dio ha chinato tutto se stesso su di te, chiamandoti a sé e per sé! 

Nel Battesimo siamo stati uniti al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Quindi abbiamo tutto per essere chiamati figli di Dio, come lo era Gesù, e abbiamo la stessa forza che animava Gesù: lo Spirito Santo.

Non scoraggiamoci, quindi, se qualcosa ci sembra difficile o superiore alle nostre forze. Se c'è da essere buoni, impieghiamo tutte le nostre forze... Lo Spirito ci verrà in aiuto, perché Dio ci ama così tanto che non ci lascia soli... Siamo gli amati!!

Se c'è da piangere, piangiamo..."la prima predica di Gesù è stata un pianto nella stalla di Betlemme" (papa Francesco). Lui ci ascolta e ci dà la forza! Ci sostiene e ci consola.

Lanciamoci nelle mani del Padre e lasciamoci prendere dalle ali dello Spirito che ci aiuterà a volare in alto, com'è promesso per i figli di Dio!

Non accontentiamoci di camminare, desideriamo di volare... verso cose alte... verso Dio, nostro Padre!

  • Cosa voglio fare della mia vita?
  • Come realizzo/valorizzo il mio essere figlio di Dio?
  • Ricordo la data in cui sono diventato cristiano?
d. Domenico*

___________________
*Per questa riflessione domenicale ringrazio Angela.

Nessun commento:

Posta un commento