domenica 1 gennaio 2017

Gli auguri più belli siamo noi!


In questo momento tutti stiamo facendo la corsa a farci gli auguri di buon anno, c'è pure chi si affanna a elaborare gli auguri più originali... non importa che siano paganeggianti e che magari pace e gioia vengano rese persone alle quali credere in modo superstizioso (come "quest'anno gioia bussi al tuo cuore e pace entri nella tua vita, felicità ti sia compagna per tutto l'anno e bla bla bla", "se mandi questo messaggio a 10 persone sarai felice tutto l'anno" ecc), purché restino impressi e magari ci dicano che sono belli. 

Ma perché non pensiamo mai a degli auguri cristiani? Sarebbe la cosa più semplice e bella. Basta guardare alla benedizione che il Signore stesso suggerisce: "Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace" (Num 6, 24-26). Ovvero, il Signore ti riempia di sé al punto che con la tua vita lasci trasparire Dio e sia tu, sia chi ti incrocerà nella vita abbiate pace. Ma ciò sarà possibile nella misura in cui sapremo stare col Signore (pregando e chiedendogli di farsi conoscere da noi) e scrutare la sua volontà.

Serve solo questo perché possiamo ottenere quella pace e quella gioia tanto decantata e auspicata. Siamo noi la pace, anzi i costruttori/operatori di quella pace che vogliamo per questo mondo, ma serve un impegno da parte di ciascuno: essere come Maria, la Madre di Dio che sa stare col Signore, sa ascoltare la sua volontà e la custodisce nel cuore (cf. Lc 2,16-21). Da quel momento in poi, anche noi come Maria daremo al mondo Gesù, perché incarneremo il suo esempio con la nostra vita.

Insomma, perché ci sia pace tutto l'anno, dobbiamo anche noi generare Gesù... ogni giorno, evitando i litigi in tutti gli ambienti che frequentiamo, praticando misericordia e perdono, aiutando anche chi non vorremmo, ecc. Questo significa custodire, crescere e far entrare Gesù nel mondo, come ha fatto la Vergine!


In questo giorno celebriamo l'inizio dell'anno e festeggiamo la solennità di Maria Madre di Dio. Riconosciamoci suoi figli e quindi figli di Dio, mettiamoci sotto il suo manto e invochiamo la sua protezione, nonché la sua guida a seguire i passi della santità, perché questo nuovo anno possa essere santo e sereno come vorremmo.




  • Cosa faccio per costruire/preservare la pace?
  • Come genero Gesù ogni giorno?
  • Quanto mi affido a Maria? La riconosco Madre?


d. Domenico




Nessun commento:

Posta un commento