domenica 4 dicembre 2016

Una Voce nel deserto... e chi l'ascolta?

Una voce grida nel deserto... ma perché grida se è nel deserto? Se intorno non c'è nessuno che lo ascolta?

È appunto questa l'esperienza che molto spesso Dio fa con noi: ci manda i "profeti" (= coloro che parlano a nome di Dio) perché ci aiutino a capire cosa dobbiamo fare, ma siamo così presi dalle nostre vite e dalle nostre abitudini quotidiane che non abbiamo tempo (e/o voglia) di ascoltarli.

Giovanni Battista al Giordano (cf. Mt 3,1-12) esorta chiunque alla conversione, cioè a ri-orientare la vita sulla giusta strada e ne spiega chiaramente il motivo: "il regno è qui". Gesù con la sua nascita è venuto a iniziare sulla terra il suo regno (il Paradiso) che si completerà nel momento in cui noi inizieremo a camminare sulla strada di Dio!

Ma a noi non piace camminare sulla strada spianata e dritta di Dio, poiché troppo in salita. Allora preferiamo addentrarci in scorciatoie apparentemente più comode, ma insidiose e contorte. Talmente contorte che si intrecciano al punto che perdiamo l'orientamento e andiamo fuori strada... perché abbiamo voluto fare di testa nostra e ci ritroviamo in un percorso pieno di ostacoli e di mille difficoltà che rallentano il nostro cammino. E ci affatichiamo di più.

La paura di faticare ci fa preferire, addirittura, allungare la strada e perderci!

Giovanni il Battista, invece, ci dà le indicazioni per arrivare prima a Cristo e prepararci nel momento in cui Lui verrà: semplicità di ragionamenti, essenzialità di vita, purificazione del cuore e della mente... 

Ma quanto è difficile per me che sono abituato a parlare male di tutto e di tutti, ad avere tutto e a privarmi di niente, che sto bene solo con me stesso perché sono il più bravo del mondo; quanto sono abituato a credere che quello che dico io è il meglio, quello che fanno gli altri è sempre sbagliato; quanto sono viziato a prendere solo ciò che mi piace e a evitare le cose che mi recano difficoltà; quanto sono migliore io che mi approprio indebitamente di qualcosa (o qualcuno) e critico chi invece sa fare sforzi e sa conquistarsi il necessario, la Provvidenza...

Quante volte mi dicono di ascoltare la voce del Signore, ma non voglio ascoltare chi mi parla del Signore! Quante volte invoco Dio e non sento le risposte che mi dà attraverso i suoi profeti e le persone che mi sono accanto. 

Eppure Lui mi sta gridando, ma io sono deserto... 

  • So essere eco della Parola di Dio? So prestare la mia voce a Dio per parlare del Suo Regno?
  • So ascoltare chi mi parla di Dio e si fa Sua voce?
  • Quali sono le cose essenziali per me? Cosa invece è superfluo?
  • Sto facendo spazio nella mia vita eliminando il superfluo per accogliere Gesù, che è l'Essenziale per la mia vita?
d. Domenico














Nessun commento:

Posta un commento