sabato 10 giugno 2017

Lo spinner trinitario



Sarebbe un'impresa ardua e ardita tentare di spiegare il grande mistero della Trinità. Tuttavia non dobbiamo dimenticare una cosa fondamentale: il Dio dei cristiani è diverso da tutti gli altri dèi: è trino (Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo) pur restando uno. Sembra impossibile se ragioniamo in termini di addizione (infatti 1+1+1=3). Così facendo aggiungeremmo al Padre un altro Dio (Gesù) e poi un altro ancora (lo Spirito). Arriveremmo così a tre dèi! 

Ma il Figlio e lo Spirito sono dono del Padre perchè noi avessimo degli aiuti per arrivare a Lui. Gesù ci ha insegnato la logica del dono: Dio ci dona il Figlio per salvarci; Gesù dona lo Spirito Santo per agire nel mondo secondo la volontà del Padre. Il dono è parte di una persona, non una cosa aggiunta. Quindi il ragionamento corretto è 1x1x1=1. 

Come dire: 
Dio si fa in tre per te!

Forse questo può generare ansia, ma tranquilli: si può rimediare con l'antistress di ultima invenzione: lo spinner che se usato bene salva dall'affaticamento mentale. Infatti esso è uno pur essendo diviso in tre... e senza una sola di quelle non sarebbe più se stesso e non avrebbe più la sua utilità. In effetti togliendo una delle tre protuberanze il giochino perderebbe la sua stabilità, magari funzionerebbe ancora però la sua bellezza sarebbe corrotta e il suo scopo sarebbe raggiunto solo in parte, non completamente. Ma chi vorrebbe usare qualcosa di incompleto?

Perché accontentarci di un Dio che dica cosa dobbiamo fare, quando abbiamo un Padre che ci ha chiesto solo di amare e ci ha amati tanto da donarci il Figlio affinché ci dimostrasse come si ama? Perché accontentarsi di un Padre e un Figlio che ci incoraggiano ad assumere un comportamento, quando poi invocando lo Spirito Santo ci viene donata la forza per metterlo in pratica? 

Dio ti dà gli "strumenti". Tu devi solo usarli. È inutile che cerchi la pace dell'anima affidandola a un antistress (materiale, immorale, spirituale...)! Impara piuttosto a cercarla in quelle tre Persone divine che chiedono di abitare in te. Invocale. Affidati a loro. Accoglile con fede.
  • Cos'è per me la Trinità? Credo che sia Dio? 
  • Nessuna delle tre Persone della Trinità è più importante dell'altra. Rischio una convinzione diversa? Perché? Come posso correggerla?
  • A cosa/chi mi affido per cercare la pace?
  • Chi/Qual è lo "spinner" (ovvero compulsione/vizio) al quale affido i miei stress?
  • Che ruolo ha Dio nella mia ricerca di pace? Mi rivolgo a Lui? Quando? Perché? Come?

d. Domenico



Nessun commento:

Posta un commento