sabato 27 gennaio 2018

Emergenza fake news


L'emergenza fake news esiste da sempre. Lo sanno bene i profeti che hanno sempre cercato di denunciare le false notizie contro Dio e di annunciare la Verità. Ma la storia ci insegna che ci sono stati (e ancora oggi ci sono) anche molti falsi profeti. Perché?

Il profeta è colui che parla a nome di Dio e che dice le cose che Dio gli ispira. Tante volte però è capitato che la Parola di Dio sia stata strumentalizzata da chi si sentiva “addetto ai lavori”. Ecco perché il Signore ieri, come oggi, avverte: «Il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire» (Dt 18,20).
È tanta (e frequente) la tentazione di usare la Scrittura o di interpretare la volontà di Dio per fare i propri comodi o per asservire il potere!

Ma perché il Signore arriva ad essere così violento con l’uomo? Proviamo a immaginare il fastidio che proviamo quando veniamo calunniati, quando qualcuno ci accusa di aver detto una cosa che non abbiamo nemmeno lontanamente pensato, oppure quando le nostre parole vengono fraintese e riportate a favore/sfavore di qualcuno/qualcosa. 

Chi è l'inventore delle fake news? Satana. Egli infatti sin dall'inizio ha cercato di imbrogliare gli uomimi (e Adamo ed Eva possono dirci qualcosa...) convincendolo che senza Dio si può trovare il bene. Ma una falsa notizia non trova mai il bene dell’uomo, perché è contro la verità, e Dio che è verità (= l’amen, la cosa più solida sulla quale potersi basare), si è sempre premurato di far conoscere alle sue creature la sua volontà che coincide col bene delle persone. Dunque tutto il male che si compie attribuendolo alla volontà di Dio è la più grande bufala che possa esistere… E di questo ne sa qualcosa Gesù che è morto per fare la la volontà del Padre per il bene dell'umanità.

Ed è proprio Gesù che, nel Vangelo (cf. Mc 1,21-28), parlando di Dio appare molto autoritario, perché credibile, perché testimone di quella Verità che annunciava. Il demonio, infastidito dalle parole e dagli atteggiamenti del Signore, cerca di screditarlo dicendo che in realtà Egli è venuto per rovinare l’uomo. Ma il Signore lo mette a tacere. Solo la Verità deve essere annunciata!

In effetti è vero, Gesù vuole rompere le uova nel paniere di quelle persone che preferiscono crogiolarsi nelle falsità demoniache, piuttosto che accettare la scomoda ma edificante verità della Parola di Dio che ci mette davanti a noi stessi e illumina l’uomo accecato dalle tentazioni del menzognere che vuole solo consumare l’uomo fino al nulla.
  • Come mi sento dopo aver aderito alla menzogna?
  • Quanto mi edifica la falsità?
  • A volte non voglio seguire a Parola di Dio in quanto fastidiosa. Perché mi è scomoda?
  • Che rapporto ho con la Scrittura?
  • Mi confronto con qualcuno per interpretare la volontà di Dio?
d. Domenico


Nessun commento:

Posta un commento