domenica 16 aprile 2017

"Gravita con me"


Questa città ha un ritmo ipnotico chirurgico 
Sincronizza con me ogni tuo singolo battito
Il tuo viso è più bello isterico
Gravita con me, gravita con me
È l'amore che ci manca
Gravita con me, gravita con me

Perché è l'amore quello che ci salva

Resta qui con me, resta qui perché
Rendiamo la vita meno cattiva
Gravita con me, gravita con me
Perché è l'amore quello che ci salva
(Ermal Meta)

Dal primo momento in cui ho sentito questa canzone ho immaginato che potessero essere le parole di Cristo Risorto per spiegare la sua Risurrezione a noi oggi!

Pensandoci, il Signore ci prende dalla nostra quotidianità frenetica, caotica, dispersiva, nella quale (diciamo che) non abbiamo mai un momento per fermarci e per stare con Lui. Ci chiede solo di sincronizzare il nostro cuore al suo, di vivere come Lui vive e di essere come Lui è.

Gli piace quando il nostro viso, isterico, riconosce che da soli non ce la possiamo fare, allora ci dice ciò che è conveniente: gravitare con Lui, metterlo al centro della nostra vita e lasciarci attirare da Lui. Cristo sa che ci sono momenti in cui sentiamo nostalgia dell'amore, ci sentiamo soli, incompresi... 

Per questo risorge: non vuole lasciarci soli e tornando alla vita ci vuol gridare quale grande destino spetta a ciascuno di coloro che si affidano a Lui. A tutti coloro che lo metteranno al centro della propria esistenza non mancherà l'amore, non mancherà la felicità e, dopo la vita terrena, non mancherà la vita beata oltre la morte. 

Il Signore sa che nel mondo ci sono troppe cattiverie, ma chiede a noi di dargli una mano a rendere questa vita "meno cattiva", a riportare l'amore a chi si è dimenticato come si ama, a vedere la bellezza della vita a chi, accecato dal peccato, non vede l'ora di morire per cancellarsi, a chi fomentato dall'odio non sa donare vita, ma semina morte. E Gesù non lo può tollerare, Lui che la morte l'ha distrutta con la sua vita.

Il Risorto ci ricorda che per i battezzati la sorte della vita eterna è certa, ma dobbiamo lasciarci attirare dall'Amore, da Lui. Gesù morendo è sceso fino nelle profondità della terra dov'era l'uomo morto che ha creduto in Dio, poi lo ha tirato su, per non lasciarlo deluso dalle Sue promesse. Questo farà con chi crederà in Lui. Ecco perchè dice: io sono la vita. Chi aderisce a Lui, chi lo mette al centro della propria vita, chi lo riconosce Signore, sarà salvato... "perchè è l'Amore quello che ci salva". 

Buona Pasqua!

  • Da cosa mi lascio attirare?
  • Cosa significa per me Pasqua? Perchè?
  • Cristo vuol farmi risorgere dalle macerie del peccato. Mi interessa?
  • Riconosco il Battesimo come un grande dono? Lo approfondisco? Ci aderisco?
  • Cosa c'è al centro della mia vita?
d. Domenico




Nessun commento:

Posta un commento