giovedì 1 novembre 2018

La gioia è la caratteristica dei santi (Tutti i santi)

Molti mi chiedono come essere felici e io rispondo: fatti santo! Non so perché, però, capiscono “fatti prete/suora”, quasi che solo quel tipo di vocazione possa dare la felicità. 

Farsi santo significa seguire le Beatitudini, perché Gesù chiama beati coloro che si impegnano a vivere la pace, la mitezza, la giustizia, la semplicità... e di essi sarà il regno dei cieli.

Ci sono molte figure di santi laici che si sono impegnati a vivere in questo modo ed erano davvero raggianti, chi li conosceva aveva piacere a stare con loro perché essi infondevano fiducia, speranza, pace, gioia...

Non ho mai sentito di santi tristi, piuttosto un po’ bruti, severi, ma ciascuno a suo modo ironico e capace di sorridere e far sorridere. È la dimostrazione che Dio era in lui e lo aiutava a prendere consapevolezza dei propri limiti che solo insieme al Signore possono essere superati.

Vivere la santità significa avere il coraggio di seguire la strada indicata da Gesù, che è la strada verso il cielo. Tutto qui. Se poi durante il cammino si cade, non è un problema. L’importante è rimettersi in piedi e riprendere a camminare... 

Essere santi non significa essere perfetti, ma essere di Cristo!
  • Voglio essere santo?
  • Come vivo la mia santità?
  • Quanto sono capace di sorridere dei miei difetti?
d. Domenico

Aggiungiti al canale Telegram: @annunciatedaitetti oppure clicca qui



Nessun commento:

Posta un commento