sabato 25 agosto 2018

La Parola di Dio ti eleva! (21 TO B)



Non è una illusoria esaltazione, ma una concreta promessa che si realizza.

Molta gente delusa non riesce a trovare il senso della propria vita. La stessa gente delusa è convinta di poter vivere senza Dio. Gesù scende sulla terra e insegna all'uomo la via che porta al Cielo, la strada verso l'Amore, ovvero come tornare laddove tutto ha inizio. 

Gesù lo dice, esorta, manda i suoi seguaci a indicare il modo concreto per realizzare il senso della vita degli uomini, ma... non tutti vogliono aderire. Alcuni sentono il peso di quella Parola che Gesù vuole rivolgere: molti vedono quella salita come impossibile e preferiscono crogiolarsi nell'illusoria idea che il peso dei propri peccati e della propria condizione umana sia tale da mantenere l'uomo attaccato alla terra e impossibilitato a elevarsi. 

In realtà è solo pigrizia: Dio ci ha fatti simili a sé, quindi siamo santi e capaci di pensare in grande, di elevarci, di volare alto. Tutto sta nel volerlo. Gesù dopo aver parlato e detto cosa fare per arrivare a Dio chiede: «Volete andarvene anche voi?» (Gv 6,66). Dio ci lascia liberi di scegliere se restare umani schiavi delle nostre passioni, o elevare la nostra condizione diventando simili a Lui.

Pietro capisce che la propria condizione di peccatore può essere superata solo se resta con Gesù e risponde: «Signore, da chi andremo? Solo tu hai parole di vita eterna!» (Gv 6,67).

La Parola di Dio è l'unica che può dire qualcosa di sensato alla nostra vita, che ci può aiutare nel compiere scelte, è l'unica che può far diventare l'uomo più uomo e meno bestia, elevandolo così a panoramiche vette celesti.

Dio è come un alpinista che ti chiede: vuoi scalare con un po' di fatica la montagna sino alla vetta dalla quale vedere tutte le bellezze del creato, oppure preferisci lasciarti cadere nell'abisso oscuro dove tutto ti sembra insormontabile e la disperazione ti divora? 

Dio ci lascia liberi, vuole solo aiutare e non condannare. La sua Parola non vuole ostacolare, ma eliminare ciò che impedisce di volare. Sono le nostre scelte a dannarci o a salvarci...
  • Chi/cosa scelgo?
  • Perché scelgo/non scelgo Dio?
  • Cosa voglio veramente? Perché?

d. Domenico

Scarica Telegram e unisciti al canale: @annunciatedaitetti!













Nessun commento:

Posta un commento