domenica 5 febbraio 2017

L'acquolina di Dio

Il cristiano è chiamato a far venire l'acquolina di Dio a chiunque incontri nella sua vita. Se questo non succede, è un cristiano inutile: non serve a niente! Gesù ci chiama a essere cristiani saporiti.

Come posso far sì che questo accada? In altri termini come posso essere un cristiano "appetibile"?

"Voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo" (Mt 5,13-16).
"Siete", dice il Signore. Indica il presente. Ora! Essere sale significa insaporire il mondo, non mettendo "sale", enfasi in quello che diciamo/facciamo, ma essere sale, essere sapore, essere cristiani, essere quello in cui crediamo! Insomma, la nostra presenza nel mondo deve essere significativa. Altrimenti è inutile! 

Gesù chiede che il nostro stile di vita sia cristiano: le nostre parole devono saper essere significative, utili per l'edificazione vicendevole, utili per parlare di Dio! Far venire l'acquolina di Dio a chi Dio non sa nemmeno dove abiti, affinché egli vedendoci si possa incuriosire di Dio al punto da volerlo "provare"!

Ma le parole non bastano. Il Signore dice che siamo anche luce: le opere di un cristiano devono essere luminose, evidentemente orientate per la gloria di Dio. Altrimenti, quello che facciamo, per chi lo facciamo? Dio cosa ne giova?

Quante parole inutili e sterili che proferiamo (nei confronti di chi non ci vuole bene, o di chi avvertiamo come pericolo, o di chi non ci va a genio...). Perdiamo tanto tempo a dire cose senza senso, a farneticare su cose inutili... e ci lasciamo sfuggire l'occasione per essere testimoni!

E quante cose senza senso facciamo. Quanto ci piace fare cose solo per noi stessi (come realizzarci a tutti i costi in qualcosa a discapito di altri/altro, trovare sempre e solo momenti di svago di ogni genere...) senza che possano giovare a nessuno, tanto meno a Dio stesso!

Questi sono i cristiani inutili per il Signore, quelli che non lo aiutano a diffondere il suo amore.

Finché posso (perché vivo) e riesco a parlare di Dio, nessuno è inutile!
Sono ancora in tempo per far venire l'acquolina di Dio...

  • Che stile di vita ho?
  • Le mie parole/opere di chi/cosa parlano?
d. Domenico

Nessun commento:

Posta un commento